Studio Ponti Ratti | Monza tel: +39 039 280251 | Seregno Tel: +39 0362 231072

Servizi Amministrativi

1) Avvio di nuove attività Uno dei momenti più importanti della vita lavorativa di una persona è l’inizio della propria esperienza imprenditoriale o professionale.
Se un imprenditore o un professionista ha le idee chiare di cosa vuole fare, spesso non sa come può farlo: con che forma iniziare la propria avventura, quale tutela venga offerta dalle differenti tipologie di vesti giuridiche, quale burocrazia dovrà essere affrontata, quanto costerà? Noi possiamo aiutarvi.
Non abbiamo la risposta per tutto, ma possiamo consigliarvi al meglio, in modo che la vostra scelta imprenditoriale non sia ostacolata da scelte amministrative non corrette.

2) Variazioni della propria attività La vita di un imprenditore deve essere concentrata sul proprio obiettivo.
L’interferenza della burocrazia, talvolta, ne rallenta il cammino e distoglie la concentrazione. Con i nostri esperti possiamo ridurre al minimo le noie della burocrazia, lasciandovi fare il vostro lavoro; senza accorgervene avrete un Commercialista con il mal di testa, ma un problema burocratico risolto!

3) Consulenze contrattualistica Nella vita di tutti gli individui capita sempre il momento in cui si firma un contratto importante. L’acquisto di una casa, dell’immobile della propria attività, l’acquisto di un negozio, di una partecipazione, la firma di un contratto di affitto, di un contratto di finanziamento o di altro.
In tutti i casi avrete sempre bisogno di qualcuno che vi dia i giusti consigli e soprattutto che vi spieghi bene cosa state per firmare. Il nostro studio vi aiuta a far si che la firma che state apponendo non riservi sorprese sgradevoli in futuro.

4) Passaggi generazionali Uno dei problemi più complessi riguarda il passaggio generazionale delle proprie attività. Non essendo negli Stati Uniti, dove è possibile nominare eredi universali, diseredare un parente, (Paperon de Paperoni insegna), è bene che i passaggi generazionali siano gestiti in maniera corretta, equa, in piena tranquillità per chi dona e per chi riceve, per chi continua un’attività portata avanti da decine di anni dai propri genitori e per chi decide di fare altro nella vita.Spesso il problema non viene affrontato, lasciando spazio a sentimenti di ingiustizia ed a situazioni in alcuni casi pericolose.
Molte volte vengono gestite con metodologie rischiose da un punto di vista civilistico, costose da un punto di vista fiscale e controproducenti con l’obiettivo che si vuole porre. Il nostro studio, da sempre, tenta di anticipare le problematiche, portando equità e correttezza in una situazione che, se mal gestita, provoca più danni che benefici.

5) Gestione delle acquisizioni e cessioni aziendali Capita a molti imprenditori di voler crescere.
Uno dei metodi è quello di acquisire società di altri imprenditori che fanno lo stesso lavoro, che fanno un lavoro complementare o che sono propri fornitori o clienti. L’economia la chiama espansione, integrazione orizzontale, integrazione verticale.
Il nostro studio aiuta l’imprenditore a capire se il prezzo è corretto, se l’azienda è sana, se nasconde dei rischi. A tentare di attuare delle politiche fiscali lecite e non rischiose per minimizzare l’impatto delle tasse sui trasferimenti. Lo stesso per le cessioni.