Studio Ponti Ratti | Monza tel: +39 039 280251 | Seregno Tel: +39 0362 231072

APERTURA ESERCIZI PUBBLICI OLTRE LA MEZZANOTTE

Pubblicato su Linkedin:

APERTURA ESERCIZI PUBBLICI OLTRE LA MEZZANOTTE - Con Circolare 12/E/2016 l'agenzia delle entrate ha previsto una deroga temporale alla chiusura dei corrispettivi giornalieri per chi rimane aperto oltre la mezzanotte. Effetto: la chiusura giornaliera del registro dei corrispettivi potrà avvenire in concomitanza con la effettiva chiusura del locale aperto al pubblico, purché autorizzata, oltre la mezzanotte. Attenzione: i corrispettivi oltre la mezzanotte e fino all'orario effettivo di chiusura, dovranno essere imputati al giorno precedente. Per maggiori informazioni contattate il nostro studio.

Leggi tutto...

CONGEDO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA

Pubblicato su Linkedin:

CONGEDO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA - L’INPS, con la Circolare n. 65 del 15 aprile 2016, fornisce istruzioni operative per la fruizione del congedo per donne vittime di violenza. Applicazione: Lavoratrici che partecipano a percorsi di protezione relativi alla violenza di genere, debitamente certificati dai servizi sociali del comune di residenza Effetto: congedo della durata massima di 90 giorni, Durante il quale, la lavoratrice dipendente, ha diritto a un’indennità, a carico dell’ente previdenziale, pari al 100% dell’ultima retribuzione. Per maggiori informazioni contattate il nostro studio.

Leggi tutto...

CONTROLLO EMAIL AZIENDALE

Pubblicato su Linkedin:

CONTROLLO EMAIL AZIENDALE - La Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha stabilito legittimo, da parte del datore di lavoro, il controllo dell’email aziendale. Applicazione: rapporti di lavoro. Effetto: L'indirizzo di posta elettronica aziendale, ha carattere personale ma rappresenta anche uno strumento di lavoro e di conseguenza il datore di lavoro, può accedervi per verificare l’assolvimento dei compiti lavorativi. I controlli sono però ammissibili solo se proporzionati e non eccedenti la verifica dell’adempimento contrattuale. Per maggiori informazioni contattate il nostro studio.

Leggi tutto...

INVERSIONE CONTABILE PER LAPTOP E TABLET

Pubblicato su Linkedin:

INVERSIONE CONTABILE PER LAPTOP E TABLET: Dal 2 maggio 2016, la cessione di Laptop e Tablet, in ogni fase della commercializzazione, è soggetta alla disciplina IVA del Reverse Charge. Effetto: l'iva viene applicata con il sistema dell'inversione contabile, quindi sebbene la cessione sia soggetta ad Iva, questa non viene esposta in fattura né pagata dal cliente al fornitore, ma da quest'ultimo direttamente liquidata. Altre Info: nella fattura andrà indicata l'applicazione del "reverse charge" a norma dell'art. 17 Dpr 633/72. Per maggiori informazioni contattate il nostro studio.

Leggi tutto...

ADDIO AL TIMBRO POSTALE

Pubblicato su Linkedin:

ADDIO AL TIMBRO POSTALE - Una recente comunicazione di Poste Italiane Spa ha sancito la fine del "timbro postale per data certa". Effetto: oltre al ricorso ad un Notaio, ovvero la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, è possibile apporre una data certa su un documento ricorrendo alternativamente alla PEC, alla "raccomandata in plico senza busta" ed infine alla "marca temporale". Per maggiori informazioni contattate il nostro studio

Leggi tutto...

CONTRIBUTO PER LE MADRI LAVORATRICI

Pubblicato su Linkedin:

CONTRIBUTO PER LE MADRI LAVORATRICI - Dal 1/2 al 31/12/2016, le lavoratrici madri possono presentare la domanda di accesso al contributo utilizzabile per il servizio di baby-sitting o per i servizi per l’infanzia. Applicazione: dipendenti, parasubordinate o libere professioniste che non si avvalgono del congedo parentale (maternità facoltativa). Effetto: Il contributo consiste in un importo di 600 euro mensili, per un periodo di 6 mesi, ridotti a 3 per la Gestione separata. Altre Info: La domanda deve essere presentata telematicamente attraverso il sito dell’INPS. Per maggiori informazioni contattate il nostro studio

Leggi tutto...